Stanin – Un diario italiano

Domenica 15 ottobre 2017

Dopo un lungo viaggio che ha comportato due voli e una lunga sosta a Monaco,  siamo arrivate a Varsavia alle 16.30.

Abbiamo aspettato ogni delegazione e ci siamo salutati, poi abbiamo preso un autobus che ci ha portato in albergo dopo due ore; durante il viaggio abbiamo parlato e osservato la campagna dai finestrini. Era simile alla nostra pianura eccetto per le case che erano di vari colori, tutte indipendenti e con i tetti spioventi.

Una volta arrivati in albergo abbiamo cenato tutti insieme e siamo andati a letto nelle nostre camere che erano davvero confortevoli.

Lunedì 16 ottobre 2017

Al mattino ci siamo recati presso il Nido d’infanzia, un servizio davvero nuovo in città, aperto solo da sei mesi. È un posto molto carino, l’ambientazione ha colori pacifici e le camere sono in ordine, calde e accoglienti.

Dopo questa visita siamo andati al municipio di Stanin dove abbiamo ricevuto il benvenuto dal sindaco che brevemente ci ha presentato la città; in seguito ci siamo recati a scuola dove ci siamo divertiti molto grazie alla presentazione dei bambini della scuola con canti e danze.

È stato fantastico e ci siamo sentiti come a casa!

Abbiamo pranzato a scuola e abbiamo presentato i nostri progressi di lavoro dello scorso periodo, poi siamo andati in biblioteca per partecipare ai festeggiamenti per la Giornata nazionale dell’educazione, ci è stato poi offerto un ricco buffet.

La delegazione polacca ci presenta successivamente anche il corpo docente e ci dona una rosa per ciascuno

Abbiamo avuto un po ‘di tempo per riflettere insieme e fare una passeggiata nei dintorni dell’hotel prima di cena. Abbiamo parlato della giornata appena trascorsa anche dal punto di vista delle nostre emozioni, questi momenti sono stati davvero utili per confrontarsi e rilassarsi insieme.

Martedì 17 ottobre 2017

Al mattino abbiamo assistito a due intense lezioni su età e disabilità che sono gli argomenti di questo periodo.

Il primo workshop è stato di Karolina Kalisz “Promuovere la diversità e l’uguaglianza nelle pratiche educative rispetto all’età e alla disabilità”,il secondo Agnieszka Pasnikowska “Forme di terapia utilizzate in varie disfunzioni – terapia sensoriale, terapia bilaterale, intervento audiologico , logoterapia…”

È stato davvero interessante e abbiamo avuto il tempo di provare noi stesse alcune situazioni con ostacoli che alcune persone hanno dovuto capire ogni singolo giorno. Dopo le conferenze abbiamo parlato del piano d’azione per il periodo e abbiamo riflettuto insieme.

La sera siamo andati a scuola per una cena molto speciale con tutti gli insegnanti polacchi.

È stato fantastico! Abbiamo ballato, parlato, mangiato ottimo cibo e fatto il tour della scuola. Durante la visita abbiamo visto un’aula alcune aule con figure di espressioni di viso e “lingue” in cui i bambini con bisogni speciali e tutti gli altri potevano andare a fare alcuni esercizi linguistici e la palestra che ha molti strumenti e materiali con cui lavorare. Abbiamo visto che anche se le strutture erano davvero vecchie, i materiali, i giocattoli e i mobili erano ben ordinati e mantenuti in un modo molto buono: per esempio alcune vecchie scrivanie erano ridipinte con colori pastello e l’impatto visivo era buono.

Mercoledì 18 ottobre 2017

Abbiamo provato l’esperienza più incredibile di tutti gli incontri, siamo andati alla mostra “invisibile exibition”a Varsavia e non possiamo dire quasi nulla per evitare di rovinare la sorpresa nel caso qualcuno voglia andare lì, ma possiamo dire che è straordinario. Siamo andati in questo tipo di stanza, era completamente buio tutto intorno e avevamo una guida che ci parlava e ci diceva dove dovevamo andare o cosa dovevamo toccare. Intenso e sorprendente, solo queste parole possono spiegare i sentimenti di quel momento.

Dopo di che abbiamo avuto circa due ore di tempo libero a Varsavia e abbiamo dato un’occhiata in giro, pensiamo che sia una città adorabile e vorremmo stare di più, ma avevamo un volo da fare e molto lavoro da fare, quindi abbiamo dovuto tornare.

Il nostro volo da Varsavia a Francoforte è stato ritardato e abbiamo perso la coincidenza per Bologna. Abbiamo preso il volo giovedì mattina. E ‘stata una grande avventura !!